L’edizione 2024
Dal 20 al 22 settembre 2024 a Verla di Giovo torna la tradizionale Festa dell’Uva con la sua 67^ edizione. Tantissime le iniziative organizzate in occasione dell’evento: stand enogastronomici, degustazione dei vini tipici della Valle di Cembra, laboratori per bambini, momenti di intrattenimento musicale.
In questa occasione speciale, i cuori dei cembrani e di tutti gli appassionati, grandi e piccini, si immergono in un’atmosfera singolare che profuma di viti, vino e festa, in cui spicca il particolare colore della vinaccia, che nelle fantasiose varianti dei carri si intreccia con elementi del quotidiano e della contemporaneità. Difficile non farsi trasportare dalla passione e dall’entusiasmo travolgente dei cembrani, tanto affezionati a questa tradizione che impiegano l’intero anno, tra stoffe e cartapesta, per realizzare maschere, ornamenti, personaggi e addobbi per i carri della sfilata e per poter far divertire proprio tutti.
La domenica, giornata nel clou della manifestazione, è dedicata alla Marcia dell’Uva, la gara podistica non competitiva premiata nel 2017 come miglior Marcia del Trentino. Per concludere in bellezza, dalle 14:30, si svolge la Grande Sfilata dei Carri Allegorici.
La sfilata dei carri è gioco, tradizione, passione e sopratutto fantasia, perché “stupire” è la parole d’ordine! Una sfilata che affascina, coinvolge e stupisce: la sfilata dei carri allegorici della Festa dell’Uva di Giovo è un appuntamento imperdibile!
IL PROGRAMMA: