Questa sera segna i 30 anni di carriera di Walter Garber, alias Veloziped, come DJ, e lo festeggeremo a dovere con un ospite davvero speciale: Scott Ferguson, direttamente da Detroit, la culla della techno.
DJ VELOZIPED (Walter Garber) proviene da Merano (Alto Adige, Italia) e si è formato musicalmente negli anni ’90 mentre viveva a Vienna. Come DJ appassionato di vinili, si muove tra House, Techno ed Electro, esibendosi in set accuratamente curati in location uniche. Per oltre 20 anni ha lavorato come bibliotecario di libri storici, combinando la sua passione per le rarità culturali con un profondo amore per i vinili rari. Ha condiviso la consolle con artisti come DJ Hell, Richard Dorfmeister, Gene Farris e DJ Spooky, mentre DJ di culto come Theo Parrish, Marcellus Pittman e MCDE hanno suonato sul suo mixer rotante. I suoi versatili set sono disponibili su Mixcloud, SoundCloud e The Tribute Mix Show. Le sue apparizioni come ospite lo hanno portato in locali come Salon des Amateurs (Düsseldorf), Grelle Forelle (Vienna), Veniceberg (Verona) e Tante Emma Club (Innsbruck). Nel 2024, ha presentato una selezione di rari vinili di Detroit provenienti dalla sua collezione al Museion di Bolzano.
SCOTT FERGUSON Dall’underground di Detroit alle mura storiche di Fortezza: siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Scott Ferguson. Figura chiave della scena House e Techno della città fin dagli anni ’90, la sua musica fonde soul profondo, sample polverosi e groove meccanico. Fondatore della Ferrispark Records, creatore del progetto grezzo Black Boxx e con uscite su Mahogani Music e Psychostasia, il suo sound è stato apprezzato da artisti come Moodymann, Theo Parrish, Larry Heard e altri. Ora Scott vive a Londra e dirige il Reckless Recordstore di Soho.